I Corsi

A seconda dell’età e delle condizioni fisico/motorie, i bambini vengono divisi in gruppi omogenei. La prima fase consiste nel coinvolgere il bambino nell'attività sportiva e nell'insegnamento dei colpi di base. Man mano che il gruppo procede, dai fondamentali si passa a esercizi di coordinazione, controllo del corpo e della racchetta. Il percorso prevede un sempre maggiore coinvolgimento e impegno.

Tecnica di Lavoro

Si inizia con esercizi e movimenti senza palla (allo scopo di automatizzare i colpi di base) per passare poi, progressivamente, a esercizi specifici di palleggio eseguiti tra gli stessi allievi per aumentare e migliorare il controllo della palla e la definizione dei colpi al volo e dei colpi vincenti. Il lavoro è strutturato in livelli crescenti di difficoltà per consentire all'allievo di confrontarsi e affrontare gli ostacoli.

Gruppi di Allenamento

Fondamentali
In questi gruppi il lavoro é mirato al miglioramento tecnico del giocatore. Le ore di lavoro aumentano proprio perché l'aspetto tecnico richiede tempi più lunghi e una certa continuità. L'attenzione é dunque rivolta alla definizione dei particolari, che faranno la differenza nel futuro dei giocatori.
Tecnica di Lavoro
Oltre al lavoro sui fondamentali, vengono sviluppati alcuni aspetti: il modello di gioco adatto a ciascun giocatore, le strategie di gioco, la concentrazione, la forza mentale, la competizione. L'alta qualità del nostro staff tecnico ci consente di seguire ciascun giocatore in maniera personalizzata.

L'Agonistica

Fondamentali
Ogni allievo è periodicamente valutato dal proprio allenatore che ne misura la preparazione e la formazione per poi pianificare sia il programma di lavoro che quello delle competizioni.
Tecnica di Lavoro
Il giocatore fa un doppio turno di allenamento (tennis e preparazione atletica) costantemente monitorato dal proprio allenatore, che insieme al giocatore definirà e seguirà un programma volto a migliorare tecnica e tattica, tenendo conto dei calendari delle competizioni.

Lezioni Individuali

Sono rivolte principalmente a chi vuole perfezionare il proprio gioco con un allenamento mirato e specifico. Il lavoro consiste in una fase di riscaldamento in palleggio seguita da lavori col cesto o da esercizi specifici su servizio, colpi a volo o altri aspetti – mirati alle esigenze di ciascun giocatore.

I corsi estivi

Per i corsi estivi si vedano i documenti allegati alla pagina.

Per informazioni

Scuola Tennis
Tennis Club Lido Lugano Viale Castagnola 6900 Lugano
Segreteria: (LU-VE 09:00-11:00) 091 / 971 56 36